FACEBOOK.

L’IDENTITA’ DELL’AZIENDA E LA RELATIVA PAGINA SUI SOCIAL MEDIA:

SONO DAVVERO COSI’ IMPORTANTI?

FACEBOOK: SOCIAL BRAND IDENTITY

Sapevi che Facebook ha 1,73 miliardi di utenti attivi ogni giorno? Avere una pagina facebook aziendale significa quindi avere 1,73 miliardi di clienti potenzialmente raggiungibili. Al giorno d’oggi i social network sono uno strumento fondamentale per intrattenere rapporti, non solo personali, ma anzi soprattutto lavorativi, attraverso la creazione di una rete di connessioni dalle mille potenzialità.

La parola chiave è: network! Sicuramente la sola presenza su un social non ti consentirà di monetizzare in modo immediato, per farlo è necessario interagire con la propria community. Attraverso le interazioni la tua visibilità può aumentare in modo esponenziale. Un like spontaneo e il passaparola valgono molto più di migliaia di euro spesi in sponsorizzazioni, fidati!

La pagina aziendale diventa così una bacheca aperta ai commenti dei propri clienti, uno spazio dove interagire e confrontarsi. Questo è un vantaggio molto importante perchè è possibile capire quali sono i gusti del proprio audience di riferimento, capire cosa apprezza e cosa invece proprio non vuone nè comprare, nè leggere, nè vedere e nè sentire. Essere pronti e predisposti a rispondere ai dubbi della clientela significa avere un’ottima gestione del cliente, e questo atteggiamento vi farà guadagnare credibilità! Essere sempre presenti per i propri clienti costa tempo e fatica ma vi rende affidabili.

Per intrattenere i rapporti con la clientela Facebook offre un altro strumento “messenger” un servizio di messaggistica che è gestibile anche attraverso delle risposte automatiche, in questo modo il tuo pubblico può avere sempre la risposta di cui ha bisogno. Non basta vendere il prodotto per fidelizzare il cliente, anche i rapporti contano!

Oltre a creare la community e a gestire la propria clientela una pagina aziendale serve anche per indirizzarla a compiere delle azioni. Infatti attraverso i “copy” ossia i testi accompagnati a delle immagini dei vostri prodotti o dei vostri servizi è possibile orientare i propri clienti verso un’azione specifica attraverso le “call to action”, inviti all’ all’azione come per esempio “contattaci per maggiori informazioni”, “acquista” o “prenota ora”. In questo modo potrai anche ottenere diversi contatti per la creazione di newsletter ossia mail periodiche dove potrai inserire informazioni o offerte.

Se invece il tuo obiettivo è semplicemente quello di essere presente sui social solo per portare più traffico al sito internet o visitare il tuo ecommerce basterà aggiungere un link e scrivere la call to action “visita il nostro sito web”, hai ottenuto due piccioni con una fava!

Se vuoi vendere più prodotti reindirizzare al tuo e-commerce non è l’unica soluzione possibile. Facebook permette all’azienda di creare una vetrina di prodotti “shopable” cioè acquistabili, insomma potrai in poche parole creare il tuo negozio proprio dentro la tua pagina social, i prodotti potranno anche essere collegati alla tua pagina Instagram ed essere doppiamente visibili!

Se comunque la tua community non è sufficiente e vuoi allargare il numero dei tuoi followers in modo da avere una crescita di visibilità esponenziale l’unica cosa rimasta da fare è la pubblicità. Facebook permette alle aziende di pubblicizzare post, servizi e prodotti attraverso le inserzioni sponsorizzate a pagamento. Puoi scegliere tu il target e puoi addirittura monitorare se la tua campagna sta funzionando oppure no! Facebook ti fornisce anche informazioni sul tuo pubblico, puoi sapere i dati demografici e avere indicazioni su quali sono gli orari migliori per postare.

In ultima battuta ti lasciamo una riflessione su una potenzialità che non è meno importante delle altre. La pagina facebook è necessaria per poter avere un profilo aziendale su Instagram, senza potrete avere solamente un account normale molto limitato che sarà davvero poco utile per la tua attività.

Ti stai ancora chiedendo perchè è importante avere una pagina aziendale? Ci pensiamo noi, contattaci!

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